Il programma di visite alla Mostra e  di Laboratori didattici è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire dal 4 febbraio secondo lo schema di seguito indicato.

Nel corso della visita e durante i laboratori gli studenti avranno la possibilità di interagire con i ricercatori, svolgendo attività pratiche per scoprire i segreti del nostro pianeta e per vivere e sperimentare la scienza in prima persona.

Con il modulo di iscrizione si richiede alle scuole di esprimere interesse e disponibilità a partecipare. 

Le visite alla mostra ed i laboratori didattici avranno una durata di due ore. 

Orari: 10:00 - 17:00 (inizio ultima visita ore 15:00)

Per i Laboratori sono previsti 4 turni:
turno A  dalle 10.00 alle 11.00
turno B dalle 11.30 alle 12.30
turno C dalle 14.30 alle 15.30
turno D dalle 16.00 alle 17.00

Il numero massimo di alunni per visita e per laboratorio è di 25/30

Per partecipare è necessario prenotarsi.
 
Prenotazioni e informazioni
347 8536358 (dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Le scuole saranno in ogni caso contattate per confermare la prenotazione.
Altre date dedicate visite e ai laboratori saranno in seguito definite sulla base dell’organizzazione generale.

Giochi e laboratori  didattici su terremoti e vulcani per ragazzi e bambini 

I laboratori sono a cura di: Giuliana D'Addezio, Antonella Marsili,  Gemma Musacchio , Giovanna Lucia Piangiamore, Caterina Piccione e  Nicola Alessandro Pino

con la collaborazione di: Antonio Caramelli, Alessandro Carosi, Angela Chesi, Rossella Forsinetti e Donatella Pietrangeli.

 
  Titolo Descrizione Durata Max Scuola
vulc
Lab 1.
I vulcani del prof. Pof
   Prof Pof è uno scienziato pazzo che   vaga per i corridoi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia borbottando di un esperimento fondamentale per capire come crescono i vulcani, come avvengono le eruzioni e come è possibile difendersi. 1 ora 20 Primaria
cosfac
Lab 2.
E adesso cosa faccio?
Se arrivasse qui un terremoto che cosa dovrei fare? E se fossi a scuola…. o al mare…. o in macchina… che cosa dovrei fare?
I bambini vengono suddivisi in due squadre. Avranno a disposizione tessere descrittive di varie situazioni e dovranno scegliere quella appropriata.
1 ora 25 Primaria e secondaria I grado
prendo
Lab 3.
E adesso cosa prendo?

Se arrivasse qui un terremoto e fossi costretto ad andare via da casa hai mai pensato a che cosa sarebbe meglio prendere?

I bambini vengono suddivisi in due squadre. Dovranno scegliere gli oggetti fondamentali da portare con sé in caso di evacuazione.

1 ora 25 Primaria e secondaria I grado
puzzle
Lab 4.
Il puzzle delle placche

Sapevi che la superficie della Terra è frammentata come un enorme puzzle?  Quanto sono spesse le tessere di questo puzzle? Sapresti ricostruirlo e sapresti dare i nomi corretti alle placche che vedi? Secondo te dove si trovano i principali vulcani e dove avvengono i terremoti?

I bambini vengono guidati verso la comprensione della Tettonica a Placche, degli ambienti geodinamici e dell'occorrenza di vulcani, terremoti e tsunami sulla Terra.

30 minuti 25-30 Tutte
terr
Lab 5.
Un “Terremoto” in città

In una città costruita dai bambini aggira un signor "Terremoto"… che fa barcollare gli edifici. Quale cadrà prima? Che cosa devo fare affinché non cada e …. ?

I bambini costruiscono una città con blocchetti di legno e poi simulano un scosse di terremoto di magnitudo crescente osservando che cosa accade.

1 ora 20 Primaria
costru
Lab 6.
Costruisci la tua casa.

Se fossi un costruttore, un ingegnere o un architetto come costruiresti la tua casa? E se dovessi difenderla dal terremoto?

La classe viene suddivisa in gruppi, ciascuno dei quali costruisce casette usando plastilina e bastoncini. Le case dovranno resistere a scosse di terremoto di energia crescente. I ragazzi riflettono osservando i danni che gli edifici possono subire e trovano strategie di rinforzo delle strutture.

1 ora 20 Secondo ciclo primaria e Secondaria di I grado
bast
Lab 7.
Terremoti nei bastoncini: un gioco di energia

Ti sei mai chiesto qual è la forza necessaria per provocare un terremoto e l'energia associata? Hai mai osservato le onde che si generano in prossimità della sorgente di un terremoto?

I ragazzi provocheranno piccole scosse di terremoto a partire da bastoncini di diverso materiale per comprendere i meccanismi alla base della rottura delle rocce e della generazione dei terremoti.

1 ora 20 Secondaria di I e II grado
labvulc

Lab 8.

Un laboratorio vulcanico: le rocce dell’Etna raccontano

Prova a metterti nei panni di un vulcanologo: martello, scarponi, zaino, lente e…  Stai salendo i fianchi di un edificio vulcanico e raccogli i campioni delle rocce che vedi e calpesti. Ti sei mai chiesto come si sono formate? Guardale bene da vicino, vicino…

I bambini vengono guidati verso l’osservazione ed il riconoscimento di campioni di rocce vulcaniche.

1 ora 25 tutte

 

CALENDARIO LABORATORI dal 26/02 al 02/03 

 

Lab 1

Lab 2

Lab 3 Lab 4 Lab 5 Lab 6 Lab 7 Lab 8
26/02 A B A B C D C D      

A B  C D

27/02 A B A B C D C D       A B  C D
28/02 A B   A B C D     A B  C D  
01/03 A B  C D       A B C D A B  C D  
02/03 A B  C D       A B C D    


Sono inoltre previsti altri appuntamenti per i laboratori dal 9 al 13 aprile e dal 14 al 18 maggio.

Vi aspettiamo!

 

Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi, Firenze

17 gennaio - 31 maggio 2013

Free business joomla templates

Sito Web realizzato da This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  - INGV